Cos'è il pavimento in resina?
Un pavimento in resina è una superficie plastica resistente, creata mescolando insieme una selezione di ingredienti per avviare una reazione chimica rapida e controllata. La reazione chimica crea una finitura altamente durevole, ideale per gli ambienti di utilizzo più intenso.
La forma più semplice di pavimentazione in resina, il rivestimento in resina è composto da:
- Resina sintetica formulata
- Indurente separato
Con l’intensificarsi delle esigenze prestazionali, che in genere comporta un aumento dello spessore del pavimento in resina, la gamma di ingredienti cresce fino a includere aggregati, pigmenti, scaglie/scaglie decorative e, in alcuni casi, polvere di cemento.
Passaggio 1: primer
La maggior parte dei pavimenti in resina utilizza un primer che penetra/reagisce con il substrato per creare un legame affidabile e ad alta resistenza, essenziale per la longevità del pavimento.
Passaggio 2: body
Il primer è generalmente seguito da uno strato strutturale principale, spesso indicato come bodycoat , che crea la maggior parte dello spessore del pavimento e fornisce molti degli elementi prestazionali chiave come resistenza agli urti, flessibilità e resistenza alla compressione, oltre a definire l'aspetto decorativo. finitura del pavimento.
Passaggio 3: rivestimento sigillante
La maggior parte dei pavimenti in resina verrà rifinita con da 1 a 3 strati sigillanti per incapsulare il rivestimento del corpo e l'elemento decorativo del pavimento e fornire le caratteristiche prestazionali finali, come resistenza chimica e all'usura.
Tipologie di pavimenti in resina
Per creare la maggior parte dei sistemi di pavimentazione in resina vengono utilizzati tre tipi principali di resina:
- Metilmetacrilato (MMA)
- Epossidico
- Poliuretano (PU)
Degafloor fornisce solo sistemi di pavimentazione in resina a base di metilmetacrilato (MMA) grazie alle proprietà di polimerizzazione ultrarapida di queste resine e ai vantaggi che ne derivano per il cliente.